giovedì 16 novembre 2006

lasciate che i vecchi vengano a me .......




il taxi mi scarica davanti alla stazione alle 14 di una bellissima giornata di sole il mio treno parte alle 15.20 …… ho il tempo di mangiare qualcosa
il bar della stazione di ancona è una delle cose più tristi che io abbia mai visto ..... ritiro l’idea di un tramezzino e ripiego su due kinder cereali

la sala d’attesa è stata chiusa ieri per lavori di ristrutturazione

......... la solita fortuna!!!!
ma che importa .........misiedo su un panchina al sole

tanto ci sono 20 gradi e qui si può anche fumare :)

mentre sto seduta e aspetto
un paio di “mosconi” ronzano intorno studiando una possibile preda .....

poi uno deve prendere il treno e quello che resta ha un aspetto inquietante
giuro che se prende il mio stesso treno non ci penso nemmeno ad andare in bagno .....potrebbe essere un emulatore di donato bilancia



poi “finalmente” qualcuno si avvicina
avrà 75 anni …… faccia simpatica
“posso sedermi qui con lei ……… mi sono stancato di stare in mezzo ai vecchi …… parlano solo di malattie”
“mi racconti qualcosa di diverso allora ………”

e comincia a raccontarmi delle sue nozze d’oro festeggiate da poco
il pranzo a base di pesce costato una fortuna
gli abiti fatti proprio nei negozi per abiti per cerimonie
le bomboniere in cristallo con i confetti ricoperti d’oro
e le amiche della moglie che hanno tirato petali di fiori
alla fine della cerimonia

mi fa anche vedere le foto della moglie
ne ha due nel portafoglio
una di quando la signora aveva 20 anni
e una di una trentina di anni dopo
è molto bella …… e lui dice di non averla mai tradita
nonostante abbia fatto per 30 anni il camionista

poi …… guarda caso …… inizia a parlare di sesso
e di quale uomo prestante sia stato
e di come era bravo a gestire la freddezza della moglie
e di come ultimamente le cose non siano più come una volta

ma si …. daiiii …… aumentano un po’ tempi di recupero
ma l’esperienza professionale mi insegna che l’istinto sessuale

è l’ultima cosa che soprattutto gli uomini perdono
sarà un istinto di conservazione della specie :)

dai suoi occhi che cadono sempre più spesso
nella mia scollatura
capisco che è ora di cambiare discorso
e gli racconto del perché sono ad ancona
e mi faccio raccontare come vive da anziano
i servizi offerti dalla sua città

in maniera buffamente orgogliosa mi dice che lui non ne ha mai avuto bisogno

e che passa le sue giornate tra la stazione e la piazza in centro
(e già qui mi chiedo se non ci sono centri di aggregazione ……
…… ma questa è deformazione professionale)
e di come questi posti siano cambiati con l’immigrazione
e i tanti barboni che dormono nella sala d’aspetto

ma non riesco a distrarlo completamente
e dopo un po’ vuol sapere se sono sposata
e come mai una bella e prosperosa donna come me
non abbia trovato un compagno per la vita

meglio troncare prima che degeneri
chiacchierare ha fatto trascorrere bene quest’ora
ma meglio salvare un po’ di dignità
lo saluto perché ormai il treno sta per arrivare
oblitero il biglietto, controllo il marciapiede di arrivo
e mi avvio verso il punto del binario indicatomi
dove presumibilmente fermerà la carrozza 6

dopo due minuti eccolo ancora
“è ancora qui?”
“del resto io aspetto il treno … lei invece come mai è ancora qui’”
“volevo dirle che io impazzirei in mezzo a quelle due tette”
e se ne va

proprio non resisteva senza dirmelo :)




n.b. ………… a proposito
qualcuno sa dirmi se è vero che bersani ha messo nuove regole sulle tariffe dei taxi
nel senso che all’andata verso l’albergo il tassametro segnava 9 euro ma il taxista mi ha detto che la quota fissa imposta è di 13
mentre al ritorno ne segnava 17 e quelle ha voluto

variabilità della quota fissa???????



Nessun commento: