lunedì 14 ottobre 2019

sei razzista???


serata per festeggiare il decennale del locale di un’amica
quando mauro mi presenta una coppia di suoi amici
lei fa una battuta carina sulla parte anatomica umana
che può aiutarmi a ricordare il suo nome

i nomi sono evidentemente stranieri
e chiedo da dove vengono
dopo avermi detto che sono entrambi rumeni
lei mi chiede se sono razzista

la domanda mi lascia un po’ perplessa
e le spiego che ho imparato come le diversità
siano sempre una ricchezza
quando si ha il buon gusto di non imporre una posizione

continuiamo a chiacchierare
la mia intenzione sarebbe quella di capire se l’origine rumena
che condividono con tanti che non sono proprio famosi per opere di beneficienza
abbia loro creato qualche problema di discriminazione

ma non riesco a finire la domanda perché sull’incipit lui esplode
“nessuno mi ha mai fatto una domanda del genere”
 “certo che uno ti chiede se sei razzista
se la prima domanda che fai è “di dove siete””
“perché tu pensi di abitare in un paese migliore”

e si lo so che anche portarsi dietro il pregiudizio
“italiani pizza spaghetti e mafia” non è simpatico
per questo volevo condividere l’esperienza
non era certo mia intenzione offendere te  

c’è tanta rabbia nelle sue parole e quella rabbia mi ferisce
anche se a un certo punto quando cercando di chiarire
insiste sul fatto che sono stata io ad approcciarmi male
non sono più certa che sia solo un problema di razza
ma una riaffermazione del maschio sulla femmina

mi dispiace amico rumeno averti fatto tanto arrabbiare
e ti posso garantire che sono anni che sostengo
di essere consapevole del “razzismo istintivo”
che alberga dentro ognuno di noi

so anche di essere abbastanza intelligente da impegnarmi
per evitare di approcciarmi con pregiudizio
e davvero inizio a pensare che la tua reazione eccessiva
dipenda dal tuo di pregiudizio …. purtroppo

resta il fatto che io ti ho chiesto scusa più di una volta
mentre tu non ti sei messo in discussione nemmeno un attimo
nemmeno di fronte alla mia reazione emotiva

non ti ha nemmeno sfiorato il pensiero di scusarti
nemmeno quando ti ho detto che le tue parole mi avevano offesa
…. anzi mi hai ribadito che non potevo offendermi per quello che dicevi


ed ora non mi resta che rielaborare
perché non ti posso permettere di portarmi dentro al tuo pregiudizio
anche se so benissimo che qualcuno dei miei amici più nazionalisti
mi dirà che in fondo è perché “tutti i rumeni sono brutta gente”

non è così … lo so …
io credo di essere una brava cittadina italiana
nonostante il pregiudizio “pizza spaghetti e mafia”

tu però …. lasciatelo dire
con quella reazione esagerata
non hai aiutato molto questa causa


qualche minuto dopo si siede al tavolo una ragazza che non conosco
ci presentiamo e lei mi chiede se sono del paese
e io …. no abito nel paese qui vicino ….

perché vedi caro amico rumeno
sarà anche un’abitudine padana
ma ci capita spesso quando ci presentiamo
di chiedere “di dove sei?” … senza nessun pregiudizio

ti auguro una buona vita








Nessun commento: