martedì 26 aprile 2016

le stelle della liberazione


ho appena finito di vedere un film che vi consiglio vivamente 
si intitola "nostalgia della luce" di patricio guzman

racconta del deserto salato di atacama in cile 
dove sono stati installati i più potenti telescopi del mondo 
per studiare il cielo e le origini della vita 

nello stesso deserto, dove i campi minerari 
al tempo della dittatura sono stati trasformati 
in campi di concentramento 
molte donne ... anche se sempre meno 
cercano i resti dei loro mariti, fratelli, figli 

spesso ne trovano solo qualche pezzetto 
un piede .... una mandibola .... un pezzo di cranio
vorrebbero un telescopio che si rivolgessero verso la terra
per aiutarle a scoprire cosa c'è sotto 

ma poi succede che osservare il cielo ti fa cambiare prospettiva
e i dolori e le gioie di ognuno ... di chi è stato prima e di chi verrà
sono un'unica onda che nel momento in cui la osserviamo 
ha già cambiato la sua forma  

in questi giorni di celebrazioni della liberazione
sono stati tanti altri gli stimoli sulla capacità umana
di provocare male e dolore 
e se non bastasse ieri notte hanno anche ritrasmesso
il sempre bello "urla del silenzio"

le stelle poi ritornano nel titolo del libro che sto leggendo
"il mare nasconde le stelle"
la storia di ramon che poco più che bambino 
scappa dall'egitto per venire in europa
e poter continuare a studiare
cosa che da cristiano copto ai tempi dei fratelli mussulmani 
non gli era praticamente più permesso al suo paese 

e voi capite che di fronte alle difficoltà di queste vite 
anche la mia piccola storia d'amore miseramente infranta
dalla slealtà di un uomo pavido trova la sua liberazione 

certo il mio cuore e il mio cervello ancora non sono allineati
le emozioni per fortuna non sono razionali 
e fatico un po' a salvare l'amore come mi piacerebbe fare

sono veramente tante e spesso nuove 
le emozioni che questi due anni mi anno regalato 
e anche questo momento non fa eccezione 

ma dal prossimo w.e. si iniziano a preparare le valigie 
e sono sicura che le stelle e il rumore del mare 
mi rimetteranno a nuovo ... diversa certo ... ma viva 

ringrazio chi di voi mi è stato vicino in questo mese difficile
chiedo scusa per i cedimenti eccessivi 

è tempo di ricominciare ..... anche a sorridere 

buona settimana a tutti
😘😘😘😘😘





Firenze. All'alba un gobbo cammina costeggiando un muro. 
Un uomo gli urla: 
"O gobbo, o che tu hai la gobba pure sulla fava?". 
E il gobbo voltandosi: 
"La tu' mamma l'è na chiacchierona!!!"



Il professore di Anatomia allo studente di medicina: 
"In quante parti si divide il cranio?". 
Lo studente: "Dipende dall'intensità del colpo!"



Un tizio entra in una tabaccheria e dice: 
"Per favove mi dia una scatola di cevini". 
Il tabaccaio: "Diceva?". 
L'altro: "No, no di legno!".



"Mi bagno ogni volta che parliamo"
"Ti eccito così tanto?"
"No, è che sputi mentre parli"



Il marito rincasa e trova un uomo nudo in camera da letto.
"Che cosa ci fa lei qui?" sbraita infuriato il marito. 
"No, guardi, le spiego. L'apparenza inganna! - replica l'altro - 
Io ero a letto con la signora del piano di sopra. 
Il marito è rientrato prima del previsto
e io sono fuggito dal balcone così com'ero.
Sua moglie mi ha fatto entrare e...
io mi sono trovato qui... così".
"Ah, quand'è così..." si calma l'uomo
 e fa restare a cena lo sconosciuto,
gli presta un vestito, rimangono lì dopocena ...
Nel cuore della notte, il marito si sveglia
e salta addosso alla moglie insultandola.
"Ma caro, che fai?".
"Che faccio? Noi abitiamo all'ultimo piano!".

Nessun commento: